Bellagio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Bellagio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Basilica di San GiacomoBasilica di San Giacomo Sorge nella parte alta del paese, presso la torre che costituisce l’unico avanzo di qualche importanza dell’antico sistema difensivo. Fu edificata tra il 1125 e il 1150, venne ampliata in età barocca e recentemente ristrutturata.
  Del vecchio edificio sopravvivono, all’esterno, le tre absidi decorate all’esterno da archetti e doppia ghiera e, all’interno a tre navate, i 4 capitelli e i Simboli degli Evangelisti dell’androne che, precedentemente, erano sul campanile sovralzato ed alterato nel 600.Quest’ultimo era una torre di difesa delle mura nella parte più a nord.
 L’interno, ricco d’arte, custodisce due tavole quattrocentesche rispettivamente di scuola umbra e lombarda e diverse sculture romaniche, numerosi sono i quadri del tardo 500 e 600, fra i tanti ricordiamo “la Deposizione di Gesù nel sepolcro” attribuito al Perugino che decora la cappella della navata sinistra e una “Madonna delle Grazie” nella cappella della navata destra.
  Altri arredi sacri di notevole bellezza e importanza sono, lo splendente altare maggiore in legno scolpito e dorato del 700, un Crocifisso romanico e un Cristo deposto nel sepolcro del 600, recato in processione ogni Venerdì Santo
Chiesa di San Giovanni Battista - Fraz. San Giovanni
 Si trova nella frazione di San Giovanni, paesino un tempo abitato prevalentemente da pescatori, oggi nota per i suoi vivai.
  È la più antica di Bellagio, presenta forme settecentesche, dovute ad opere di ristrutturazione eseguite nella seconda metà del Settecento su un edificio costruito almeno due secoli prima. Al suo interno è custodita una pala d’altare raffigurante “Cristo risorto” dovuta a Gaudenzio Ferrari.Chiesa di San Giovanni Battista
  Assai ricca la collezione di affreschi custodita al suo interno, opere della scuola umbra e lombarda, nonché delle pregevoli sculture romaniche.
  Diverse le Ville ubicate nel pittoresco scenario del lago di Como. La gentilizia Villa Melzi, costruita nel 1800 in stile neoclassico. Al suo interno ospita un Museo, dove sono raccolti reperti archeologici e alcuni affreschi, e una cappella omonima con pregevoli monumenti neoclassici. Degno di nota anche l’incantevole parco in tipico stile inglese, abbellito con antiche opere scultoree, come un’urna cineraria etrusca del III secolo a.C. e due statue egizie del XIV e XIII secolo a.C.
  Interessanti anche la settecentesca Villa Giulia; Villa Trotti, costruita nel 1615; Villa Serbelloni, che vanta uno dei parchi più belli dell’Italia con le sue piante secolari ed esotiche, grotte, nonché dei resti di una chiesa romanica e di mura medioevali.